Nell’ambito del Dottorato di Ricerca Interateneo in Industria 4.0, in collaborazione con il Decision and Control Laboratory, Beckhoff Automation e Politecnico di Bari propongono un corso formativo teorico-pratico gratuito sull’utilizzo dei Programmable Logic Controller (PLC), riservato a dottorande, dottorandi, studentesse e studenti magistrali.
L’obiettivo del corso è quello di presentare i principi e le potenzialità di un sistema di automazione PC-based, il quale, ad esempio, integra la configurazione delle reti di comunicazione e la gestione della logica PLC di macchina e impianto.
In particolare, durante il corso sarà presentata la piattaforma di automazione TwinCAT 3 con la quale i partecipanti potranno in prima persona realizzare un sistema di controllo automatico configurando in autonomia un PLC con compilatore IEC 61131-3.
Il corso avrà una durata di 20 ore e si svolgerà il 7, 8 e 9 giugno 2022 presso il Politecnico di Bari.
Procedura di iscrizione
A causa del numero ristretto di applicativi e delle disposizioni governative per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, il corso avrà un numero di posti limitato.
Pertanto, le domande di iscrizione verranno prese in considerazione in base alle seguenti classi di priorità:
- Dottorande e dottorandi del settore scientifico disciplinare ING-INF/04 – Automatica;
- Studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione;
- Altre dottorande, dottorandi, studentesse e studenti magistrali.
Nel caso in cui non si possano soddisfare tutte richieste di una classe di priorità, si procederà ad una ulteriore selezione in base alla data di iscrizione.
Per l’iscrizione (è necessario l’utilizzo delle credenziali @poliba.it oppure @studenti.poliba.it).
Scadenza per l’iscrizione: 30 aprile 2022